Richiedi Nuovo Account    
   
 
   
 
   
Username Password
MERIDIANA IMMAGINI - AGENZIA FOTOGIORNALISTICA

Andrea Samaritani Fotodipinte e quadri Pubblicazioni Design Recensioni Mostre Comunicati Stampa Uno scatto per Cento Grafica Curriculum vitae

Andrea Samaritani

   

Samaritani05

Andrea Samaritani è oramai un grande della fotografia nazionale; autore di numerosi volumi: alcuni d’arte, altri che compongono un vero e proprio ritratto sociologico della nostra società attraverso gli scatti delle sue numerose macchine fotografiche.
Graziano Campanini

Andrea ha maturato un'idea personale sulla fotografia del mondo: che si tratta sempre di una fotografia di scena.
 (...) Samaritani immagina, cioè dà immagini a quel labirinto, come i miniaturisti illuminavano
 i codici sacri. Lo fa senza mostrarci matti con la testa fra le mani. Lo fa da fotografo immaginista, e illuminista.
Michele Smargiassi

Samaritani pare suggerire la forza della quotidianità, come un minimalista di oggi o un naturalista letterario del secolo scorso. (...) Una personalità eclettica Samaritani, instancabile e problematico autore sempre pronto a trasformare in analitiche risposte fotografiche i luoghi e gli eventi, piccoli e grandi, pubblici e privati, di questi anni.
Pio Tarantini


Andrea Samaritani è nato a Cento di Ferrara nel 1962.
Artista dal 1985, si è espresso in diverse discipline: fotografia, giornalismo, grafica, pittura, regia video e location manager.
Collabora con le principali riviste dell'editoria italiana e europea, tra cui Bell'ItaliaDoveI Viaggi del Sole 24 oreIo DonnaIl VenerdìSetteLa RepubblicaLa StampaL'EspressoPanorama e Qui Touring.

Collabora con molti enti pubblici e aziende private tra cui Alinari di Firenze, Ausl città di BolognaIstituti Ortopedici Rizzoli di BolognaGenus Bononiae - Musei della città di BolognaUfficio Stampa della Regione Emilia-RomagnaAlma Mater Studiorium - Università di BolognaAmministrazioni Provinciali di Bologna e FerraraComuni di BolognaSan Pietro in Casale e Comacchio, Coop AdriaticaUnionCamere regionaleCamere di Commercio di Modena e di Ferrara.
Ha condotto diverse campagne fotografiche in Italia, per conto del Poligrafico dello Stato, del Touring Club Italiano, dell' Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, per l'agenzia Ansa di Roma e per gliArchivi Alinari di Firenze.
Ha pubblicato più di 50 libri fotografici come autore e sue immagini sono contenute in più di 250 volumi di storia e di arte.
Con le sue fotografie sono stati realizzati più di cento manifesti e 400 copertine di riviste e libri.
Ha realizzato numerose campagne pubblicitarie.
Sue fotografie sono conservate in tantissimi archivi comunali, provinciali e regionali, sovrintendenze, editori, centri studi, e fondazioni culturali in tutta Italia.
Nella sua formazione sono da ricordare il corso di pittura di Salvatore Amelio frequentato presso la Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese negli anni settanta, le attività culturali organizzate insieme a Don Franco Patruno presso l'Istituto di Cultura Casa G. Cini di Ferrara negli anni ottanta, le ricerche fotografiche sulla scultura del novecento per il Castello di Mesola diretto da Laura Gavioli, e la frequentazione dei fotografi Luca Gavagna, Marco Caselli e Mario Rebeschini.
Negli anni ottanta è stato uno dei soci fondatori del Centro Studi e Ricerche Fotografia & Territorio di Ferrara, coordinato da Roberto Roda, con il quale ha condotto diverse ricerche nell'ambito dell'antropologia visuale, in collaborazione con il Centro Etnografico Ferrarese.
Dal 1985 è docente in corsi di fotografia a vari livelli, dall'amatoriale al professionale.
Dal 1987 al 1995 è stato corrispondente dell'agenzia fotogiornalistica Contrasto, di Roberto Koch, realizzando servizi fotografici per i maggiori periodici nazionali e esteri.
Nel 1990 ha fondato a Bologna, insieme a Paolo Righi, l'agenzia fotogiornalistica Meridiana Immagini. Il sito dell'agenzia contiene più di duecentoventimila fotografie in formato digitale, www.meridianaimmagini.it.
Frequenta da ventanni pittori, scultori e artisti in genere, attorno ai quali svolge un lavoro in progress sugli Studi d'Artista coordinato da Graziano Campanini.
Dal 1994 al 1998, insieme al giornalista e conduttore televisivo Federico Taddia, ha prodotto e pubblicato più di cinquanta servizi fotogiornalistici per il settimanale Topolino, della Walt Disney Italia, su tutto il territorio nazionale.
Nel 1998 è socio fondatore della cooperativa Voli di Bologna.
Nel 2000 ha avviato il progetto gli Itinerari Culturali di Meridiana Immagini, un lavoro di ricerca per testi e immagini evocative dei luoghi vissuti o raccontati da scrittori, poeti, artisti, registi, architetti e musicisti. Ha firmato progetti fotogiornalistici con gli autori: Eraldo Baldini, Marco Bellocchio, Edmondo Berselli, Giuseppe Bertolucci, Remo Brindisi, Enrico Brizzi, Gianrico Carofiglio, Mauro Corona, Lucio Dalla, David Larible, Tonino Guerra, Bruno Munari, Pierfrancesco Pacoda, Carlo Petrini, Roberto Roversi, Enzo e Antonio Sellerio, Michele Serra, Michele Smargiassi, Wim Wenders, Edoardo Winspeare e Stefano Tassinari.
Nel 2004 è tra i soci fondatori della Associazione Artistico Culturale Il Ponte, di Pieve di Cento (Bologna), insieme a Graziano Campanini, Nicola Nannini e altri.
Nel 2006 insieme a Paola Sobrero e Giuseppe Pazzaglia ha fondato il Liscio@MuseuM, Centro di documentazione virtuale sulla tradizione della musica e del ballo di coppia tradizionali in Romagna, di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena).
Dal 2008 collabora alla realizzazione dei volumi sull'arte in Italia curati da Elisabetta Sgarbi e Giovanni Reale per conto di Bompiani editore di Milano.
Nel 2006 ha iniziato a intervenire manualmente sulle sue fotografie creando la serie delle Fotodipinte nella quale tuttora si cimenta.
Lo stile delle Fotodipinte nasce dall'esigenza dell'autore di "superare" la fotografia con l'aiuto della pittura, per rendere più poetica la fotografia e più realista la pittura. Uno stile alla ricerca dell'essenza della forma, dello scheletro delle immagini, utilizzando sovente le silhouettes che sono, in molti casi, la sintesi grafica per eccellenza del corpo umano. Sono più di mille i soggetti fotografici dipinti da Andrea Samaritani, pescati all'interno del suo vasto archivio fotografico personale, composto da 500.000 immagini. La tecnica della Fotodipinte consiste nel stampare le fotografie su carta acquerello e poi dipingerle a mano con colori acrilici. Le fotodipinte di Andrea Samaritani sono, in breve tempo, già diventate soggetti e illustrazioni pubblicate in riviste, libri, depliant, manifesti e libretti di cd musicali.
E' stato relatore in diversi seminari e convegni, tra cui Editoria e Fotografia al Mambo di Bologna, nel 2011, con i critici Michele Smargiassi e Pier Francesco Frillici.
Ha curato l'organizzazione e il riordino di svariati archivi fotografici tra cui: Archivio Mario Soldati, Fondo Daniele Lelli, Archivio storico della Azienda Usl di Bologna.
E' stato invitato a far parte di diverse giurie per concorsi e selezioni fotografiche, tra le quali "Ferrara Foto" progetto web promosso dalla Amministrazione Provinciale di Ferrara, dal 2012; Premio illustratori del Festival della letteratura per Ragazzi promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, nel 2012 e nel 2014.
Nel 2011 ha fondato il laboratorio di fotografia Officina Controluce, all'interno delle attività del Circolo Culturale Amici del Museo di Renazzo.
Nel 2011 è stato invitato da Vittorio Sgarbi a partecipare al Padiglione Italia della Biennale di Venezia, nella sezione Emilia-Romagna, con quattro opere fotodipinte.
Dal 2012 è socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, del Centro Studi "Girolamo Baruffaldi" di Cento e consigliere del Circolo Culturale Amici del Museo di Renazzo.
Nel 2012 ha curato la mostra fotografica "Il soccorso si racconta" per conto dell'Azienda Usl di Ravenna.
Nel 2012 con le sue fotografie, montate su una canzone di Francesco Guccini, sul terremoto in Emilia è stato aperto lo spettacolo "Alziamo da terra il sole" in piazza Maggiore a Bologna.
Nel 2013 ha iniziato il progetto Banca Immagini dell'Università di Bologna, il primo censimento fotografico completo dell'Alma Mater Studiorum di Bologna, per conto dell'Ufficio Eventi e Comunicazione e dell'Ufficio Stampa della stessa Università.
Nel 2013 ottiene la seconda posizione al Premio Giornalistico Internazionale indetto dalla Camera di Commercio di Ferrara, per il servizio fotografico "Dove regna il pesce serpente" sulle Valli di Comacchio, pubblicato sul mensile Bell'Italia.
Dal 2014 conduce, sul quotidiano La Nuova Ferrara, diretto da Stefano Scansani, la rubrica "Stanze d'arte ferrarese", incursioni fotogiornalistiche negli studi d'artista della provincia di Ferrara, dai maestri storici del novecento ai giovani autori del terzo millennio.
Dal 2014 collabora come fotogiornalista al periodico La Pianura, organo istituzionale della Camera di Commercio di Ferrara.
Nel 2014 si consolida il rapporto di collaborazione con la storico Archivio Fotografico Alinari di Firenze, che gli rappresenta ufficialmente la sua collezione di fotodipinte, ed entra nello staff selezionato di fotografi che coprono gli assignement a livello nazionale. E' il curatore dei workshop fotografici proposti dalla Fondazione Fratelli Alinari a livello nazionale.
Nel 2015 inizia a interpretare le sue fotografie con la tecnica della pittura a olio su tela, allievo dei maestri Nicola e Matteo Nannini.


E' AUTORE DEI VOLUMI 

Teàter Siaca Arti Grafiche Cento, 2015
Guidetti, un racconto per immagini 
Baraldi editore, Cento, 2015
Alfredo Filippini Liberty House, Ferrara, 2014
Lido di Spina. Casa Museo Remo Brindisi Edit, Faenza, 2014
Renzo Biasion 
Carlo Cambi Editore - Edihouse, Bologna, 2014
Omaggio a Giglio Zarattini Liberty House, Ferrara, 2014
Bruno Bandoli Minerva edizioni, Bologna 2014
Niccolò dell'Arca, Il Compianto Bononia University Press, Bologna, 2014
Tu sei la stella tu sei l'amore Minerva edizioni, Bologna 2014
Ferrara. L'ultimo novecento 
Minerva edizioni, Bologna 2014
Con molta maestria 
Bononia University Press, Bologna, 2014
L'ingresso monumentale nell'architettura del classicismo rinascimentale 
Minerva, Bologna 2013
Le parole sulle pietre 
Este Edition, Ferrara, 2013
Testimonianze di un territorio 
Fondazione Carice, Cento, 2013
In cerca di un personaggio, Carlo Tassi
 Liberty House, Ferrara, 2013
Terremoto 5.9 
Baraldi Editore, Cento 2012
Cento Associazione Crocetta Onlus, Cento 2012
Davide Peretti Poggi 
Bononia University Press, Bologna, 2014
Meraviglie dell'Emilia-Romagna 
Inchiostro Blu, Bologna 2012
Ricostruiamo Art Servizi Editoriali, Bologna, 2012
Guercino Capolavori da Cento e da Roma Giunti, Firenze, 2011
Tòtt a Balèr 
Minerva, Bologna 2011
Corpi di carta di carne di acqua, Davide Peretti Poggi 
Geca, Milano, 2011
Il Maestro in bianco e nero 
Comune di Cento, 2011
Il Liceo 
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, 2011
Borghi e Frazioni in Musica 
Artiere, Bologna 2011
Omaggio all'altare di Pergamo 
Studio Kiro, Pieve di Cento 2011
L'ultima Salita, la via Crucis di Cerveno Bompiani, Milano 2010
Gira lo sport Minerva edizioni, Bologna 2010
Fili di memorie, Octavia Monaco 
Bononia University Press, Bologna, 2010
European Museum Academy 
Studio Kiro, 2010
Viaggi Mediterranei
 Compositori, Bologna 2010
Oh che bel castello Inchiostro Blu, Bologna 2010
Sant'Agostino, vie di terra ed acque Minerva edizioni, Bologna 2009
Il Gran Teatro del Sacro Monte di Varallo Bompiani, Milano 2009
Le vie della Vita Kuni, Bologna 2009
Libri da mare, libri d'amare Minerva edizioni, Bologna 2009
Elio Talon, La vertigine e l'incanto
 Minerva edizioni, Bologna 2008
Da Guercino a Bonzagni FMR, Milano 2008
Cento e il suo territorio Bce, Cento 2008
Bambini di Ieri, Bambini di Oggi Minerva edizioni, Bologna 2008
Il pianto della Statua Bompiani, Milano 2008
Comacchio
 Minerva edizioni, Bologna 2007
Vetri d'autore Bagnoli, Pieve di Cento 2007
Sfilata d'amore e Moda Arte Grafica Edizioni Gubbio, 2007
Pane Ferrarese Atlante Edizioni, Bologna 2007
Mario Sarto Liberty House, Ferrara 2006
Radio FM, Trentanni di libertà d'antenna Minerva edizioni, Bologna 2006
Sergio Zanni, Di Ulisse e d'altri viandanti Skira, Milano 2006
Guida a Santa Maria della Vita Editrice Compositori, Bologna 2006
Festa di cartapesta, il Carnevale di Cento Compositori, Bologna 2005
Quinto Ghermandi, un racconto fotografico Skira, Milano 2005
Castelli del Ducato di Parma e Piacenza Minerva edizioni, Bologna 2005
Nicola Zamboni Sara Bolzani Minerva edizioni, Bologna 2005
Il Compianto, di Ilario Fioravanti Compositori, Bologna 2004
Il Giardino Ducale, di Parma Compositori, Bologna 2004
Romagnamia, per i 50 anni di una canzone popolare Minerva edizioni, Bologna 2004
Le Terre del Parmigiano Reggiano Giorgio Mondadori, Milano 2003
T. Rame d'Arte Minerva Edizioni, Bologna 2002
Le Terre del Balsamico Giorgio Mondadori, Milano 2002
Il Compianto, di Niccolò Dell'Arca Compositori, Bologna 2000
Interni d'autore Corbo, Ferrara 1997
La regata delle Donne La luna nel Pozzo editore, Bologna 1996
Una manciata di coriandoli InterBooks, Padova 1990
Adrien allo specchio Il Nove, Bologna 1987
Percorsi di Pace InterBooks, Padova 1985

VOLUMI PUBBLICATI COME SCRITTORE
La Regata delle Donne

con disegni di Remo Brindisi, La Luna nel Pozzo Editore, Bologna, 1996

CURATELE DI MOSTRE D'ARTE E FOTOGRAFIA
La stella di Comacchio Sophia Loren e il cinema del Delta del Po, Comacchio 2015
Carlo Tassi 
Museo del Risorgimento e della Resistenza e Casa dell'Ariosto di Ferrara, 2015
Belle Storie, le foto del backstage Pinacoteca Civica del Comune di Bondeno, febbraio 2015
Giglio Zarattini 
ex ospedale settecentesco degli infermi Comacchio, 2014
Cosa Rimane 
sette autori interpretano i mestieri, la gastronomia e le tradizioni di un territorio, Fiera delle pere, Renazzo, 2014
Bondeno, due anni dopo il sisma, la ricostruzione Pinacoteca Civica del Comune di Bondeno, ottobre 2013
Officina Lamborghini 
sette autori interpretano il mito emiliano delle auto e trattori Lamborghini, Fiera delle pere, Renazzo, 2013

Belle Storie, le foto del backstage Pinacoteca Civica del Comune di Bondeno, ottobre 2013
Bondeno, un anno dopo il sisma, le ferite alla terra ed all'anima attraverso gli occhi della gente di BondenoPinacoteca Civica del Comune di Bondeno, ottobre 2013
Itinerari pittorici padani. In cerca di un personaggio Carlo Tassi Pinacoteca Civica del Comune di Bondeno, ottobre 2013
Belle Storie, le foto del backstage Pinacoteca Civica del Comune di Bondeno, ottobre 2012
Il soccorso si racconta. Storia e attualità della medicina d'urgenza 
mostra permanente al nuovo DEA di Ravenna, 2012
Belle Storie, le foto del backstage Pinacoteca Civica del Comune di Bondeno, ottobre 2011
La Banda Rosso Mattone 
quattro autori interpretano la banda filarmonica di Renazzo, sala Polivalente di Renazzo, 2011
Ex Ospedale di Comacchio mostra storica per immagini, Palazzo Bellini, Comacchio, 2000
Comacchio in pagina 20 autori per il Delta del Po, Palazzo Bellini, Comacchio, 1998

CURATELE DI CATALOGHI
Teàter Siaca Arti Grafiche Cento, 2015
Guidetti, un racconto per immagini Baraldi editore, Cento, 2015
Giglio Zarattini le collezioni familiari 
Liberty House, Ferrara, 2014
Tu sei la stella tu sei l'amore, i Diari di Secondo Casadei
 
Minerva edizioni, Bologna, 2014
Bruno Bandoli Minerva, Bologna 2014
Cosa Rimane 
sette autori interpretano il mito emiliano delle auto e trattori Lamborghini, Fiera delle pere, Renazzo, 2014
Officina Lamborghini 
sette autori interpretano il mito emiliano delle auto e trattori Lamborghini, Fiera delle pere, Renazzo, 2013
Il soccorso si racconta. Storia e attualità della medicina d'urgenza mostra permanente al nuovo DEA di Ravenna, 2012
La Banda Rosso Mattone 
quattro autori interpretano la banda filarmonica di Renazzo, sala Polivalente di Renazzo, 2011
Itinerari pittorici padani. In cerca di un personaggio Carlo Tassi. 
Liberty House, Ferrara, 2013
Tòtt a Balèr Minerva, Bologna 2011
Attimi in scena di Marco Caselli, 1987

REGIA VIDEO
La Stella di Comacchio
Documentario sul set del film La Donna del fiume, Comune di Comacchio 2015
In volo con l'Ippogrifo Documentario con animazione tridimensionale e riprese aeree, con interventi di Carlo Bassi, Caterina Cornelio e Marcello Simoni, Amministrazione Provinciale di Ferrara, 2014
Cinquant'anni di hockey su prato a Bondeno videotestimonianza di Marco Bergamini, Comune di Bondeno 2014
L'Oasi di Settepolesini videotestimonianza di Alvaro Orpelli, Comune di Bondeno 2014
Bondeno Matildea videotestimonianza di Simone Bergamini, Comune di Bondeno 2014
Matilde e la Terramara di Pilastri videotestimonianza di Stefano Tassi, Comune di Bondeno 2014
Costruzioni meccaniche da Scortichino nel mondo videotestimonianza di Nicola Barbieri, Comune di Bondeno 2014
Macchine agricole da Pilastri nel mondo videotestimonianza di Alberto Guaresi, Comune di Bondeno 2014
Quel tempo passato a Gavello videotestimonianza di Serenella Dalolio, Comune di Bondeno 2014
Il Consorzio della Bonifica Burana a Bondeno videotestimonianza di Francesco Vincenzi, Comune di Bondeno 2014
Una finestra aperta sugli scavi, la Terramara di Pilastri di Bondeno, videotestimonianza di Valentino Nizzo, Comune di Bondeno 2014 
Niagara Documentario promozionale, Poggio Renatico, 2014
Il servizio call center 
Centro Computer 2014
Sanguepolvere video musicale ufficiale della canzone di John Strada, 2013
Piano Inclinato Documentario didattico, Consorzio della Bonifica Burana, 2012-2014
Il vino del Bosco Eliceo di Pomposa videotestimonianza di Mirco Mariotti, Comune di Comacchio, 2013
La zucca del Delta del Po videotestimonianza di Mauro Spadoni, Comune di Comacchio 2013
Riso, asparago e vino del Delta del Po videotestimonianza di Mauro Spadoni, Comune di Comacchio 2013
L'asparago del Delta del Po videotestimonianza di Mauro Spadoni, Comune di Comacchio 2013
Le suggestioni letterarie di Comacchio videotestimonianza di Marcello Simoni, Comune di Comacchio 2013
I canali di Comacchio videotestimonianza di Luciano Boccaccini, Comune di Comacchio 2013
La Loggia del grano a Comacchio videotestimonianza di Francesca Felletti, Comune di Comacchio 2013
Il Museo Remo Brindisi a Comacchio videotestimonianza di Laura Ruffoni, Comune di Comacchio 2013
La salina di Comacchio videotestimonianza di Francesco Farinelli, Comune di Comacchio 2013
Il lavoriero di Comacchio videotestimonianza di Carlo Farinelli, Comune di Comacchio 2013
Il capovalle videotestimonianza di Carlo Farinelli, Comune di Comacchio 2013
I fenicotteri rosa a Comacchio videotestimonianza di Francesco Farinelli, Comune di Comacchio 2013
I cavalieri d'Italia videotestimonianza di Carlo Farinelli, Comune di Comacchio 2013
Guidetti Recycling System il backstage fotografico 2013
Il poligono di tiro di Bondeno videotestimonianza di Umberto Lodi, Comune di Bondeno 2013
La rinascita della scuola e dell'archeologia a Pilastri di Bondeno videotestimonianza dei bambini, Comune di Bondeno 2013
Un pittore a Bondeno videotestimonianza di Rino Zapparoli, Comune di Bondeno 2013
Dieci anni al servizio del territorio videotestimonianza di Michele Marchetti, Comune di Bondeno 2013
Il tartufo: la perla di Bondeno videotestimonianza di Mattia Bagnolati, Comune di Bondeno 2013
Il bilancione La Volpe videotestimonianza di Gianni dall'Olio, Comune di Bondeno 2013
Bondeno andata e ritorno videotestimonianza di Fabrizio Resca, Comune di Bondeno 2013
Un ristorante della tradizione a Bondeno videotestimonianza di Enza Tassi, Comune di Bondeno 2013
L'archeologia a Bondeno videotestimonianza di Daniele Biancardi, Comune di Bondeno 2013
Le mani in pasta videotestimonianza di Cristina Turatti, Comune di Bondeno 2013
La comunicazione radio al servizio del territorio videotestimonianza di Andrea Ferrarini, Comune di Bondeno 2013
Il Compianto di Niccolò dell'Arca a Santa Maria della Vita Bologna Azienda Usl Bologna, 2013
Acqua da mangiare Spot promozionale, Urber Emilia-Romagna. 2013
Gli spiedini di frutta Documentario didattico, Provincia di Bologna, 2013
Gli spiedini di verdura Documentario didattico, Provincia di Bologna, 2013
La salamoia bolognese Documentario didattico, Provincia di Bologna, 2013
Il pane Documentario didattico, Provincia di Bologna, 2013
Eire Official video Comune di Bondeno 2013
Convegno Frammento Parsons-Scheide a Bondeno Comune di Bondeno 2013
Giovanni Tizian videotestimonianza di Giovanni Tizian La Nuova Ferrara 2013
Valentino Balboni ex collaudatore Lamborghini, La Nuova Ferrara 2013
Angeli a Santa Maria della vita a Bologna montaggio di fotografie, Azienda Usl Bologna, 2013
Terra Dura in Multicolor video di scena dell'omonimo spettacolo teatrale di Lorenzo Bonazzi, 2012
Gli scariolanti di Berto Marabini Cgil Ravenna, 2012
Officina Lamborghini il backstage dello shoot fotografico nella casa natale di Ferruccio Lamborghini, per conto del Circolo Culturale Amici del Museo di Renazzo, 2012
Bondeno una terra con tanti nomi videotestimonianza di Moreno Po, Comune di Bondeno, 2012
Un soldato del Novecento da Bondeno nel mondo videotestimonianza di Giovanni Ghedini, Comune di Bondeno, 2012
Io artista a Bondeno videotestimonianza di Gianni Cestari, Comune di Bondeno, 2012
Una cooperativa verde a Bondeno videotestimonianza di Fabrizio Vecchi, Comune di Bondeno, 2012
Bondeno la città delle acque videotestimonianza di Edmo Mori, Comune di Bondeno, 2012
La passione per la scrittura e l'illustrazione videotestimonianza di Carlo Costanzelli, Comune di Bondeno, 2012
La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bondeno. 1 videotestimonianza di Arnaldo Aleotti, Comune di Bondeno, 2012
La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bondeno. 2 videotestimonianza di Carlo Calzolari, Comune di Bondeno, 2012
La Sagra a Burana di Bondeno videotestimonianza di Daniela Galliera, Comune di Bondeno, 2012
La Banda Rosso Mattone il backstage del laboratorio fotografico sul Corpo Bandistico Renazzese, per conto del Circolo Culturale Amici del Museo di Renazzo, 2012
Gioco di Sponda Consorzio della Bonifica Burana, 2011
Il fiume Po a Bondeno videotestimonianza di Regolo Boschetti, Comune di Bondeno, 2011
Appunti per la storia di Bondeno videotestimonianza di Andrea Calanca, Comune di Bondeno, 2011
Un pittore a Bondeno videotestimonianza di Carlo Tassi, Comune di Bondeno, 2011
Il Parroco di Bondeno videotestimonianza di Mons. Marcellino Vincenzi, Comune di Bondeno, 2011
Il dialetto di Bondeno videotestimonianza di Edoardo Roncatti, Comune di Bondeno, 2011
Un allevamento di asine a Bondeno videotestimonianza di Federico Nicoli, Comune di Bondeno, 2011
Agricoltura biologica a Bondeno videotestimonianza di Stefano Cerutti, Comune di Bondeno, 2011
Storie della Filarmonica "G.Verdi" di Scortichino di Bondeno videotestimonianza di Franco Poletti, Comune di Bondeno, 2011
La Filarmonica "G.Verdi" di Scortichino di Bondeno videotestimonianza di Manolo Magri, Comune di Bondeno, 2011
Le donne del 18 febbraio 1945 a Bondeno videotestimonianza di Ormea Lupi, Comune di Bondeno, 2011
La Bonifica videotestimonianza di Giorgio Nocentini, Consorzio della Bonifica Burana, 2010
Il cuore delle turbine videotestimonianza di Franco Cocchi, Consorzio della Bonifica Burana, 2010
Canali quotidiani videotestimonianza di Roberto Sighinolfi, Consorzio della Bonifica Burana, 2010
Viaggio senza mappa Gianni Cestari in mostra a Casa dell'Ariosto Ferrara, 2008
Sculture di retroguardia Opere pubbliche di Nicola Zamboni e Sara Bolzani, 2007
La via del fiume Documentario didattico, Il fiume Reno, Distretto Scolastico di Cento, (in cooregia con Daniele Predieri), 1987
Una natura da guardare Documentario didattico, L'ambiente naturale oggi, Distretto Scolastico di Cento, (in cooregia con Daniele Predieri), 1987

I video su youtube: http://www.youtube.com/user/MeridianaImmagini

PROGETTI MULTIMEDIALI
Comacchio 
produzione di contenuti fotografici e video per una postazione multimediale touchscreen nell'ufficio iat di Comacchio, 2013

UFFICI STAMPA
Comacchio in pagina (con Dolp's Studio) per Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna
Minerva Edizioni, Bologna, dal 2010
Sleipnir per Comune di Comacchio, 2013

CORSI DI FOTOGRAFIA CONDOTTI DA ANDREA SAMARITANI

Terra Workshop di fotografia realizzati in varie città italiane con Alinari, 2015
Cosa Rimane Laboratorio fotografico annuale su Ferruccio Lamborghini per conto del Circolo Culturale Amici del Museo di Renazzo, 2013-2014
Officina Lamborghini 
Laboratorio fotografico annuale su Ferruccio Lamborghini per conto del Circolo Culturale Amici del Museo di Renazzo, 2012-2013
La Banda Rosso Mattone 
Laboratorio fotografico sul Corpo Bandistico Renazzese, per conto del Circolo Culturale Amici del Museo di Renazzo, 2012
Il Carnevale di Cento Workshop di fotoreportage al Carnevale di Cento (Ferrara), 2012 
Corso Intermedio di fotografia presso il Circolo Culturale Amici del Museo di Renazzo di Cento (Ferrara), 2011
Palloni nel cielo 
Workshop di fotoreportage durante il Balloons Festival di Ferrara, 2011
Sculture nel verde 
Workshop di fotoreportage in provincia di Ferrara 2011
Che faccia da Feisbuc Corso di fotografia per ragazzi al Giardino del Gigante di Cento, a cura di Valeria tassinari e Marco Pelizzola, 2011
I Coriandoli del Guercino Workshop di fotoreportage al Carnevale di Cento (Ferrara), 2011
Facciamo un film 
Laboratorio didattico di fotografia con due classi di scuole superiori, sul tema dei set cinematografici: allestimento di un set, espressioni, gesti e costumi. All'interno di "Mondo Giovane" festival del mondo giovanile organizzato dalla associazione culturale Ferfilò a Villa Borgatti, Cento (Fe), 2010
Food & Comunicazione Corso di fotogiornalismo alla Città del Gusto di Roma, organizzato da Il Gambero Rosso, sull'utilizzo della fotografia nella comunicazione di temi gastronomici, 2005
Il Parco del Delta del Po 
Suggestioni, ambiente e animali. Ideazione e coordinamento del workshop fotografico con i fotografi Giuliano Cappelli e Mario Rebeschini in zone normalmente chiuse al pubblico, Comacchio (Ferrara), 1999 
Bologna fotografata 
Seminario di fotografia e incontro con gli autori Marco Baldassarri, Corrado Fanti, Luciano Leonotti, Claudio Marra, Nino Migliori e Mario Rebeschini, Mediateca Meridiana, Bologna, 1993
Sguardi d'ambiente 
Corso di fotografia presso il servizio pscichiatrico della Semiresidenza di Pieve di Cento, con mostra finale presso la sala della Partecipanza, 1991
L'apprendista e l'artista 
Corso di fotografia, tenuto insieme a Dario Breveglieri, per il Sindacato Giovani Artisti del Comune di Ferrara, con mostra fotografica finale, 1990
Alfabetizzazione alla fotografia 
Corso di fotografia per studenti universitari, Mediateca Meridiana, Bologna, 1989
Archeologia Industriale 
Seminari di fotografia condotti insieme a Bruno Vidoni, a Reggio Calabria, Catanzaro e Ferrara, all'interno del Corso per tecnici per il rilievo e catalogazione dei Beni Culturali, 1987
Sali d'Argento Ideazione e conduzione della rubrica pubblicata sulla rivista Accaparlante, una analisi sulle immagini inerenti il tema dell'handicap, dal 1987 al 1992.


REGIE TEATRALI
Terra dura in multicolor con Lorenzo Bonazzi, per conto di CGIL di Ravenna, 2012


andrea.samaritani@gmail.com